Albo CTU e Periti: le novità del DM 4 agosto 2023, n. 109

Offerta formativa
■ Corso triennale e Lauree
■ Master e Specializzazioni
■ Alta formazione
Investigazioni scientifiche
e criminologiche forensi

Investigazioni scientifiche
e criminologiche forensi
Verifica iscrizione Criminologo Criminalista
Verifica iscrizione Professionista
Iscritta nell'Elenco ministeriale MIMIT (legge 14 gennaio 2013, n. 4)
Elenco ministeriale MIMIT (legge 14/01/2013, n. 4)
Associazione
Nazionale
Criminologi e
Criminalisti
Iscritta nell'Elenco ministeriale MIMIT (legge 14 gennaio 2013, n. 4)
Vai ai contenuti

Albo CTU e Periti: le novità del DM 4 agosto 2023, n. 109

ANCRIM Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti
Pubblicato da ANCRIM Settore Comunicazione in Professione · Venerdì 29 Dic 2023
Il 26 agosto 2023 è entrato in vigore il “Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonché la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all'articolo 24-bis, rispettivamente dall'articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l'attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2. (23G00121)” di cui al Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109.

Il decreto in argomento prevede l’istituzione degli albi telematici dei CTU e dei Periti (che sostituiranno gli albi cartacei attualmente tenuti da ogni tribunale) e contiene un’importante novità che riguarda anche gli iscritti all’ANCRIM quale associazione professionale che rilascia l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Infatti, all’articolo 4 del DM 109/2023, tra i requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e periti, viene riportato quanto segue (si evidenziano i passi che ci riguardano):

1. …possono essere iscritti nell'albo coloro che:
a) sono iscritti nei rispettivi ordini o collegi professionali, o ruoli, o associazioni professionali;
b) sono in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti;
c) sono di condotta morale specchiata;
d) sono dotati di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse;
e) hanno residenza anagrafica o domicilio professionale ai sensi dell'articolo 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 nel circondario del tribunale.

2. Ai fini del comma 1, lettera a), il professionista deve essere iscritto nel rispettivo ordine o collegio professionale. Per le professioni non organizzate in ordini o collegi, il professionista deve essere iscritto nel ruolo dei periti e degli esperti tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o ad una delle associazioni professionali inserite nell'elenco di cui all'articolo 2, comma 7, della legge 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

3. Gli obblighi di formazione professionale continua di cui al comma 1, lettera b), sono quelli previsti dai rispettivi ordinamenti professionali o, per le professioni non organizzate in ordini o collegi, dall'associazione di cui all'articolo 2 della legge n. 4 del 2013 alla quale è iscritto l'aspirante.

4. Il requisito della speciale competenza tecnica previsto dal comma 1, lettera d), sussiste quando con specifico riferimento alla categoria e all'eventuale settore di specializzazione l'attività professionale è stata esercitata per almeno cinque anni in modo effettivo e continuativo.

5. In mancanza del requisito di cui al comma 4, la speciale competenza tecnica è riconosciuta quando ricorrono almeno due delle seguenti circostanze:
a) possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari, purché l'aspirante sia iscritto da almeno cinque anni nei rispettivi ordini, collegi o associazioni professionali;
b) possesso di adeguato curriculum scientifico, comprendente, a titolo esemplificativo, attività di docenza, attività di ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni su riviste scientifiche;
c) conseguimento della certificazione UNI relativa all'attività professionale svolta, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato.

6. Per la categoria medico-chirurgica, ai fini di cui al comma 4 rileva l'esercizio della professione successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione. Per la specializzazione in medicina legale, non si applica il requisito di cui al comma 4 ed è sufficiente il possesso di uno tra quelli previsti al comma 5, lettere a) e b).

7. L'aspirante può essere iscritto, nell'ambito del medesimo albo, in più categorie o settori di specializzazione, quando soddisfa i requisiti previsti per ciascuno di essi.

8. Ai fini dell'iscrizione nella categoria e nel settore di specializzazione richiesti, la speciale competenza tecnica è valutata dal comitato.

In virtù di quanto sopra, potranno presentare istanza di iscrizione all’albo dei CTU e Periti i colleghi che si trovano in una delle seguenti condizioni (o la numero 1 o la numero 2):

1. Iscrizione ad ANCRIM con anzianità inferiore a cinque anni: il collega dovrà dimostrare di aver esercitato effettivamente e continuativamente la professione per almeno cinque anni (quindi, anche prima dell’iscrizione all’ANCRIM);

2. Iscrizione all’ANCRIM da almeno cinque anni:
a) possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari;
b) possesso di adeguato curriculum scientifico, comprendente, a titolo esemplificativo, attività di docenza, attività di ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni su riviste scientifiche.

Qualora mancasse uno dei due requisiti di cui sopra, l’iscritto ANCRIM con anzianità di almeno cinque anni potrà frequentare i corsi per il conseguimento della certificazione UNI. Tuttavia, considerato che all’ANCRIM, come è noto, vengono ammessi esclusivamente criminologi e criminalisti in possesso di adeguati titoli e curriculum scientifico (ad esclusione dei Criminalisti senza specializzazione inseriti in elenco come “Assistenti Tecnici Forensi”), il conseguimento della certificazione UNI, per la larghissima maggioranza degli iscritti all’Associazione, di fatto è inutile. Ovviamente, da queste ultime considerazioni restano esclusi i colleghi che non hanno mai esercitato la professione nemmeno come docente, ricercatore, dirigente di associazioni di criminologia, scienze forensi ecc., volontario presso comunità, istituti di pena ecc. (in sostanza, che sono rimasti “fermi” per cinque anni dalla data di iscrizione all’Associazione).

Il 4 gennaio 2024, sarà online il portale del Ministero della Giustizia
“Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale” in cui saranno presenti tutti i CTU e Periti dei tribunali italiani. Per le modalità di iscrizione o permanenza negli albi, si invita a leggere quanto sotto riportato.

Aspiranti CTU (civile)
I colleghi in possesso dei requisiti potranno utilizzare il portale per presentare la propria candidatura quali CTU del tribunale nella propria circoscrizione di residenza o domicilio professionale. Tale operazione, tuttavia, non potrà essere effettuata in qualsiasi momento, in quanto l’art. 5 del DM 4 agosto 2023, n. 109 prevede che le nuove domande di ammissione potranno essere inoltrate esclusivamente nei seguenti periodi dell’anno:
- 1° marzo - 30 aprile
- 1° settembre - 31 ottobre
Pertanto, la prossima “finestra” temporale utile sarà nel periodo 1.03.2024 - 30.04.2024.

Aspiranti Periti (penale)
I colleghi in possesso dei requisiti potranno utilizzare il portale per presentare la propria candidatura quali Periti del tribunale nella propria circoscrizione di residenza o domicilio professionale in qualsiasi momento dell'anno.

CTU e Periti già iscritti all’Albo CTU e Periti alla data del 4 gennaio 2024
I colleghi già iscritti ad un albo CTU e Periti (attualmente tenuto in forma cartacea da ogni tribunale) dovranno inserire i dati richiesti sul portale, ma tale operazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 4 marzo 2024. Infatti, dal 4 marzo 2024 gli albi dei CTU e Periti dei tribunali italiani saranno sostituiti dagli albi telematici.

Nell’attesa di notiziarvi prossimamente sulle procedure da seguire, si invita a consultare il testo del DM 4 agosto 2023, n. 109 al seguente link: clicca qui

Corsico (Milano), 29 dicembre 2023                                                    

Il Segretario Generale Nazionale
Prof. MASSIMO BLANCO  


Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti
Consiglio Nazionale e Segreteria Generale:
Via Leonardo da Vinci 5 - 20094 Corsico (Milano)
Tel. 02.3672.8310
C.F. 97722330152
Consiglio Nazionale e Segreteria Generale
Via Leonardo da Vinci n. 5 - 20094 Corsico (Milano)
Codice fiscale: 97722330152
Iscritta nell'Elenco ministeriale MIMIT
delle associazioni professionali
ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4
Contatti
Orari di apertura della Segreteria
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,30 alle ore 13,00
dalle ore 14,30 alle ore 17,30
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________
Consiglio Nazionale e Segreteria Generale
Via Leonardo da Vinci n. 5 - 20094 Corsico (Milano)
Codice fiscale: 97722330152
Iscritta nell'Elenco delle associazioni professionali
ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4
presso il Ministero delle Imprese
Contatti
___________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________
Consiglio Nazionale e Segreteria Generale
Via Leonardo da Vinci n. 5 - 20094 Corsico (Milano)
Codice fiscale: 97722330152
Iscritta nell'Elenco ministeriale MIMIT
delle associazioni professionali
ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4
_________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________
_________________________________________
Consiglio Nazionale e
Segreteria Generale
Via Leonardo da Vinci n. 5
20094 Corsico (Milano)
C.F. 97722330152
Elenco ministeriale MIMIT
legge 14 gennaio 2013, n. 4
_________________________________________
Torna ai contenuti